Cerca
  • Medicenter

Plasma ricco di piastrine (P.R.P.), un aiuto fondamentale nei casi di calvizie

In ambito tricologico, il plasma ricco di piastrine viene utilizzato per affrontare vari tipi di alopecia e sfrutta l'azione i fattori di crescita ottenuti dalla centrifugazione di un limitato quantitativo di sangue, in seguito ad un semplice prelievo dal paziente stesso. Successivamente, il PRP per il trattamento dell'alopecia viene inoculato nelle aree che risultano diradate, supportando così la rigenerazione del follicolo pilo-sebaceo (non atrofico) e la ricrescita dei capelli.

Gli studi mirati a valutare l’efficacia del plasma ricco di piastrine, hanno stabilito che nei pazienti affetti da calvizie le cellule staminali appartenenti alla zona sopra-bulbare del follicolo sono fisiologicamente inattive, pertanto ecco che la loro riattivazione avviene attraverso l'inoculazione del PRP.

I risultati di questi studi sono stati sorprendenti: nell’ 80% dei circa 1500 casi trattati è stato evidenziato un aumento tangibile sia nello spessore che nel numero di capelli rispetto a prima del trattamento

Di fatto le piastrine, contengono un gran numero di fattori di crescita, che vengono riconosciuti dai recettori sulla cellula staminale e sono capaci non solo di ricostruire i vasi sanguigni del tessuto (danneggiati in caso di ferite ad esempio), ma anche di stimolare le stesse cellule staminali dormienti a riprodursi, e riprendere il loro normale ciclo fisiologico rigenerando così il follicolo e provocando la crescita del capello.

Ecco perché, quindi, l’apporto di piastrine nel cuoio capelluto provoca l’ispessimento dei capelli ancora presenti e tende ad arrestarne la caduta.


P.R.P. (PLASMA RICCO DI PIASTRI

21 visualizzazioni0 commenti
medici

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì

9.oo - 13.00

14.00 - 20.00

Siamo sempre a Tua disposizione. Contatta il nostro personale per informazioni, chiarimenti e prenotazioni.

Venerdì 09.00 - 13.00 / 14.00-19.00

© Dentalnext srl - P.I. 02885420303 - info@mediness.it | Friuli Venezia-Giulia

Dir. Sanitario Dott. Giorgio Stori

Autorizzazione Sanitaria A.S. n. 2 Bassa Friulana-Isontina 4922 del 25.01.2018 e 39106 del 21.03.2018

Newsletter
Ricevi informazioni e resta sempre aggiornato sui nostri servizi.