Cerca
  • Medicenter

Chirurgia estetica: affidarsi a specialisti

In Italia nel settore privato chiunque sia anche solo laureato in Medicina può eseguire interventi di chirurgia plastica, anche senza specializzazione.

Prima di sottoporsi ad un intervento necessario controllare se il professionista è adeguatamente formato.

Molte persone che si sottopongono ad un intervento di chirurgia estetica hanno delle complicanze che dipendono dall'operato di finti specialisti, i quali non hanno la preparazione adeguata ad eseguire questo tipo di operazione e rischiano di creare seri danni alle persone che vi si sottopongono.

In Italia, nel settore privato, chiunque sia laureato in Medicina può effettuare operazioni di medicina e chirurgia estetica, anche se non ha frequentato e concluso il relativo percorso formativo specialistico.

Aumento i danni provocati da chi si qualifica come specialista nel settore, senza averne le competenze e sempre più frequenti sono le donne che si sono sottoposte, ad esempio, ad aumento delle labbra con filler con un risultato deformante o ad iniezioni di tossina botulinica con risultati di visi inespressivi e finti.

Oggi in Italia il sistema formativo di un medico prevede prima la laurea in Medicina e Chirurgia e poi, eventualmente, la specializzazione nella specifica materia che il medico sceglie. il chirurgo plastico estetico ha una specializzazione di cinque anni che si chiama “Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica”. questo significa che che è stato formato specificatamente, dunque, ha pieno titolo per esercitare l’attività estetica. Chi invece si laurea in Medicina e frequenta un altro corso di specializzazione, ad esempio in gastroenterologia, oppure non si specializza affatto, può svolgere l’attività di chirurgo estetico


Diffidare del low cost

Spesso l’informazione arriva via internet o con il passaparola, quindi la prima cosa da fare è chiedere al professionista stesso se è specializzato, perché rivolgersi ad uno specialista significa avere una garanzia in più sul successo dell’intervento

Le offerte low-cost promosse online nascondono spesso delle insidie: il risparmio economico potrebbe presupporre strutture sanitarie non adeguate, utilizzo di materiali di scarsa qualità e l'assunzione professionisti non abbastanza qualificati, comportando quindi un serio rischio con la salute. Rinunciare al benessere per rincorrere una bellezza a basso costo non è mai conveniente:


A chi rivolgersi per un intervento chirurgico affidabile?

Rivolgersi solo ad un chirurgo plastico abilitato e accreditato che operi in una struttura sanitaria adeguata anche per gestire eventuali complicazioni durante l'operazione. Durante la visita pre-operatoria spiegherà ogni dettaglio al fine di poter far comprendere in cosa consiste l'intervento e i risultati che si possono ottenere.

Un intervento chirurgico spesso presuppone l'inserimento di materiali estranei all'interno del corpo, come protesi o filler. Questi devono essere quindi sicuri, sterilizzati e biocompatibili per evitare pericolose reazioni infiammatorie.

Il classico “ritocchino al viso”, per quanto poco invasivo e semplice, deve essere sempre effettuato da un dermatologo o da un chirurgo plastico, e non da un operatore qualsiasi.



32 visualizzazioni
medici

Orari di apertura

Dal Lunedì al Giovedì

9.oo - 13.00

14.00 - 20.00

Siamo sempre a Tua disposizione. Contatta il nostro personale per informazioni, chiarimenti e prenotazioni.

Venerdì 09.00 - 13.00 / 14.00-19.00

© Dentalnext srl - P.I. 02885420303 - info@mediness.it | Friuli Venezia-Giulia

Dir. Sanitario Dott. Giorgio Stori

Autorizzazione Sanitaria A.S. n. 2 Bassa Friulana-Isontina 4922 del 25.01.2018 e 39106 del 21.03.2018

Newsletter
Ricevi informazioni e resta sempre aggiornato sui nostri servizi.