Osteopatia - Chinesiologia
Il nostro centro è specializzato ad eseguire :
-
Visita Osteopatica
-
Trattamento Osteopatico
Perché è importante la visita?
L’osteopatia, fondata dall’americano A.T. Still alla fine del 1800 è una forma di medicina manuale che crede nella salute come lo stato naturale dell’uomo e la malattia come un fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica.
L’osteopatia è una delle più valide discipline per guarire il corpo nella sua totalità grazie ad avanzati metodi diagnostici e terapeutici totalmente manuali; essa mira a restituire la salute alle persone sfruttando le capacità di auto guarigione dell’organismo che si esprimono nel momento in cui c’è: un’integrità funzionale e strutturale, un corretto equilibrio tra tutti gli elementi che costituiscono il corpo di una persona (con il sistema viscerale, cranio – sacrale, neurovegetativo, neuro ormonale, muscolo scheletrico), una buona omeostasi.
STRUMENTI E TECNICHE : il principale strumento di lavoro dell’osteopata è un buon lettino e la sensibilità manuale. Niente farmaci né chirurgia. Tramite un’indagine palpatoria e la manipolazione di articolazioni organi e tessuti l’osteopata cerca di localizzare ed agire sulla causa del dolore, spesso lontana dalle manifestazioni del sintomo; a seconda dell’età e della gravità del problema l’osteopata applica le tecniche più adatte al caso che non sono dolorose o invasive per il paziente siano esse strutturali, craniali, viscerali e fasciali.
BENEFICI : una visita osteopatica risulta molto piacevole per il paziente e nella maggior parte dei casi si arriva a far regredire notevolmente la sintomatologia e conseguentemente il dolore; l'osteopatia non si sforza di curare la malattia bensì di ripristinare gli equilibri, affinché il corpo ritrovi lo stato di salute e benessere. Essa può risultare utile a:
-
Sistema muscolo-scheletrico
-
Sistema neurologico
-
Sistema digestivo
-
Sistema cardio-circolatorio
-
Sistema polmonare e ORL
-
Sistema genito-urinario
-
In ambito odontoiatrico
-
In gravidanza
-
In ambito pediatrico
Osteopatia
Chinesiologia
La chinesiologia si occupa del movimento umano in tutti i suoi aspetti:
-
Preventivo (ginnastica posturale, pre-parto, di mantenimento, terza età, fitness, ecc…)
-
Educativo (ed fisica nelle scuole)
-
Formativo (ginnastica per bambini, giovani, ecc…)
-
Sportivo (preparazione atletica, allenamenti ecc…)
-
Rieducativo (recupero funzionale, cioè l’insieme di trattamenti necessari e fondamentali-successivi alla fisioterapia- che hanno come scopo il recupero del movimento, perso a causa di malattie invalidanti, traumi o interventi chirurgici)
-
Antalgico (movimenti atti a ridurre il sintomo algico
La Visita Osteopatica
Come si svolge
L’osteopata effettua un’attenta raccolta dati per conoscere disturbi attuali e trascorsi, abitudini posturali di lavoro e tempo libero, eventuali referti da esaminare.
A seguire la valutazione del paziente in ortostatismo (posizione in piedi) per evidenziare le eventuali alterazioni posturali, con i test osteopatici associati. A questo punto verranno evidenziate le disfunzioni da trattare e l’applicazione delle tecniche per normalizzare i distretti corporei in disfunzione (programma terapeutico).